Biografia

sindaco di Benevento
Fausto Pepe dal 29 maggio 2006 è il Sindaco di Benevento. Nato nel capoluogo sannita, il 19 aprile 1963, si è laureato a Napoli in ingegneria civile ed ha svolto l’attività di libero professionista fino all'inizio del suo mandato. Sposato dal 1993 con Silvia Ullo, ingegnere elettronico, ha due figli, Filippo e Giorgio.
La sua attività politica è iniziata sin dalla giovane età, tra le fila della Democrazia Cristiana. Nel 1996 è stato eletto per la prima volta al Consiglio Comunale di Benevento risultando tra i più votati e da allora fa parte ininterrottamente del consesso civico.
Nell’ambito del Consiglio Comunale ha ricoperto importanti incarichi sia nella Commissione Urbanistica che in quelle dei Lavori Pubblici e dei Servizi Sociali. Durante la sua attività di consigliere ha promosso, inoltre, numerose interrogazioni, rendendosi parte attiva dell’opposizione all’Amministrazione di centrodestra, in particolare per quanto riguarda i servizi sociali, la scuola, il volontariato, la salvaguardia delle risorse naturali della città.
Ha una lunga esperienza come Dirigente Tecnico nella Pubblica Amministrazione. In qualità di direttore dipartimentale dell’Arpac, dal gennaio 2005 e fino all'elezione alla carica di Sindaco, ha realizzato diverse iniziative di tutela ambientale per la provincia e la città, in particolare rispetto alle problematiche dell’aria, dei fiumi e delle questioni riguardanti l’inquinamento e la salute pubblica.
Nel 2006 ha vinto le elezioni amministrative ottenendo al primo turno oltre il 56% delle preferenze. Per la prima volta il Sindaco di Benevento è stato eletto senza il ricorso al ballottaggio.
Nel 2009 quando l'Udeur passa con il centrodestra, Fausto Pepe resta fedele al mandato ricevuto dai beneventani che avevano scelto una maggioranza di centrosinistra. Porta a compimento la consiliatura approvando una serie di importanti progetti per la città, nonostante la ridotta consistenza della maggioranza.
Dal Luglio 2009 ha aderito ufficialmente al Partito Democratico. Il 15 e 16 maggio 2011 si ripresenterà agli elettori per essere confermato alla carica di primo cittadino, nuovamente a capo della coalizione di centrosinistra.
- Fausto Pepe rieletto sindaco di Benevento
- Walter Veltroni per Fausto Pepe. FotoGallery & Rassegna Stampa
- D’Alema parla di Sud ed ignora Nardone
- Nichi Vendola per Fausto Pepe
- Del Basso De Caro e Pepe incontrano la città
- Pepe: 'I cassintegrati siano impiegati come scrutatori'
- “E’ stata la mia Amministrazione a chiudere il dissesto”
- Lo scioglimento del Comune blocca l'economia. La denuncia dei costruttori
- Fausto Pepe ha incontrato i vertici di Confindustria Benevento
- Gli insegnanti precari ringraziano Pepe e Ionico: Comune accanto a vertenze lavorative
- Due milioni per Rione Libertà e via Galanti
- Raccolta differenziata, in città superato il 56%
- Conferenza stampa del sindaco sulle dimissioni dei 21 consiglieri comunali
- Buon Compleanno Fausto! Festa a San Modesto alle ore 18
- PD: presentato il programma elettorale per la rielezione di Fausto Pepe a sindaco di Benevento
- Carmine Nardone deve uscire allo scoperto
- Pepe ha aperto la campagna elettorale in Piazza Roma
- Pepe: 'Finalmente Benevento ha un ruolo in Campania'


